14

Roberto Saviano ha copiato Gomorra???


Arieccomi qua a scrivere un altro post su presunte scopiazzature!
Stamattina ho trovato sul sito de Il Giornale questa notizia.
In breve, il giornalista campano Simone Di Meo, accusa Roberto Saviano di aver saccheggiato i suoi articoli e le sue confidenze private, per trascriverle in Gomorra ma senza citarlo tra le fonti.
Ora questo non è solo uno sfogo di un amico tradito, ma a luglio ci sarà la prima udienza della causa per plagio contro Roberto Saviano.
Il Mortificatore non sa qual è la verità, ma fa una semplice riflessione: come diavolo è che questo Di Meo si ricordi solo ora di venire fuori per battere cassa?
Nell'intervista, questo giornalista dice che non ha comprato subito il libro... poi aggiunge che dall'undicesima ristampa ha ottenuto di essere citato solo in un episodio... ma ora vuole di più.
Strano, molto strano... come si fa a non avere la curiosità di leggere subito un'opera di un amico-collega al quale io stesso "ho fornito casse di materiale", e che soprattutto, parla di un argomento della mia terra che io stesso conosco benissimo perchè ne scrivo quotidianamente sul mio giornale?
E ancora... Gomorra è uscito quasi tre anni fa, ha venduto più di due milioni di copie solo in Italia, è stato tradotto in 50 lingue, tutto il mondo ne ha parlato, ci hanno fatto un film, un audiolibro... insomma... io, se avessi riconosciuto le mie parole in un libro di un amico, non avrei aspettato quasi tre anni per farmi dare spiegazioni, e/o per agire legalmente... o no?!
Mi dica, signor Di Meo, dove è stato lei negli ultimi tre anni?

Comments :

14 commenti to “Roberto Saviano ha copiato Gomorra???”
Anonimo ha detto...
on 

Non sono De Meo, ma nell'ultimo anno e mezzo l'ho seguito sul web, dove aveva un frequentatissimo blog, e dove ha denunciato continuamente ciò che è oggi uscito su Il Giornale. Notizia risaputa. Buonlavoro e ciao.
Taralgia

Il Mortificatore ha detto...
on 

Bene Taralgia... io infatti prima di scrivere questo post ho trovato anche il suo "frequentatissimo blog" (466 visite in un mese non mi sembrano tantissime visto che io, che sono un perfetto signor nessuno ne ho 273), e mi sono andato a leggere il suo primo post che è datato luglio 2008. Sono sempre troppi mesi di silenzio... questo è il mio dubbio... dov'era Di Meo nel 2006 prima ancora che il libro diventasse famoso?! Non pretendo di sapere chi mente, non mi schiero con nessuno, perchè la verità in questa storia la sanno solo loro due.

Cordiali saluti.

Il Mortificatore

Anonimo ha detto...
on 

Ciao Mortificatore.
La notizia è uscita solo oggi anche su altri siti di notizie come Il Mattino e Tgcom.
Io sono di Napoli e non avevo mai sentito parlare.
La penso come te ma bisogna capire effettivamente quando c'è stato il primo reclamo di Di Meo.

Frank

Anonimo ha detto...
on 

Ciao, ho provato a digitare su google "Gomorra copiato" e mi sono uscite solo notizie di oggi, tra le quali il tuo blog. Ecco come ti ho trovato.
Io dico solo che quando qualcuno diventa famoso si fa a gara per screditare la sua immagine.
Siamo i soliti italiani! W Roberto!
Antares81

Mauri ha detto...
on 

Un caro saluto al signor Mortificatore...ehehe!! Tornando al post, sopratutto De meo dove caspita era quando Saviano aveva detto ke voleva andarsene perkè era minacciato continuamente di morte, era nascosto come un sorcetto, e perkè nn è venuto fuori il giorno dopo ke è uscito il libro e il film ecc ecc. Sarò maligno ma sta cosa mi puzza di pubblicità e basta!!ciao neh!

Anonimo ha detto...
on 

Visto che questo Di meo afferma che sia lui l'autore di alcuni temi di Gomorra,speriamo che i Casalesi lasciano in pace il Ns.ROBERTO e capiscano chi colpire!!!!!!By Italiana inkavolata!!!!!!

Anonimo ha detto...
on 

Caro mortificatore,

il precedente blog di De Meo comincia l'attività il 21 novembre 2007. Vedi post stesso giorno su www.giornalisticamente.net.
Dopo qualche mese è stato chiuso. Ma la notizia era già stata riportata in quel periodo o da "Il Giornale" o da "Libero", anche se non con lo stesso spazio di oggi, con intervista allo stesso De Meo.
E comunque la notizia viaggiava on web tra i colleghi di De Meo già agli inizi del 2007.
Non sono il suo avvocato, ma preciso per dovere di cronaca.

Cordiali saluti anche a te.
Taralgia

Il Mortificatore ha detto...
on 

Ottimo Taralgia!
Mi scuso, ma non potevo sapere queste date di chiusura e riapertura.
Immagino che il blog fu chiuso perchè aveva intenzione di passare alle vie legali.
Ora attendo che il vero Di Meo trovi il mio blog e mi lasci un commento. Sarei proprio felice di sapere quando si è accorto di questi passaggi incriminati e se ne ha parlato prima in privato con Roberto.

Grazie ancora per l'interesse e torna a trovarmi!

Anonimo ha detto...
on 

ma si chiama di meo o de meo???
cmq rimango dell'opinione che di meo poteva sicuramente uscire prima, senza aspettare. Per cortesia in un altro paese tutte ste cavolate non le avrebbero neanche sentite.

Inkazzato foggiano

Anonimo ha detto...
on 

vabbè de meo o chi per lui non parla +, allora vorrei chiedere una cosa al mortificatore: cosa pensi di Brunetta?

If

Il Mortificatore ha detto...
on 

Ciao If... (che bel nickname!)
di Brunetta spero di parlarne al più presto, anche se non pensavo di diventare così famoso da ricevere addirittura delle proposte di argomenti! :-)
Bene, questo blog aperto quasi per noia mi sta dando delle piccole soddisfazioni, e considerando che ultimamente la mia autostima è inferiore a zero, mi fa venire voglia di tirarmi su di morale!

Grazie e torna a seguirmi!

leonela for4 ha detto...
on 

Hey mortificatore,
su con il morale...tutti i giorni vale la pena di essere vissuti belli o brutti che siano.
Per questo ti invio il mio space a lion sleeps in the heart of every brave man.
Dove trovi una foto che rappresenta la forza straordinaria di questo evento!

Mauri ha detto...
on 

lion sleeps in the heart of every brave man...............ke de???

Il Mortificatore ha detto...
on 

Eh??? Grazie leonela ma il tuo blog dov'è?

Posta un commento