0

Tim Burton dove sei finito?




Prima di iniziare ci tengo a precisare che...

Chi vi parla è un grande estimatore del regista statunitense e ne segue le sue pellicole con passione dal lontano 1988, anno di "Beetlejuice".

Oggi però ce l'ho un po' con Tim, voglio dirgli due paroline pepate, ma gentili, come una madre che fa una ramanzina al suo figliolo, nessun attacco gratuito... solo riflessioni personali.

Caro Tim, dove sei finito?
A me sembra che ti sia un po' intrappolato nel tuo personaggio e non ne riesci a venir fuori.
Da quando sei diventato un'icona dark per teenager non ce la fai più a tirar fuori un'idea buona che si sganci da quello che la gente si aspetta da te.
Certo le tue atmosfere sono sempre sublimi, scenografie e costumi meravigliosi, le musiche del fido Danny Elfman perfettamente incollate alle tue immagini... ma la sostanza?
A quando risale la tua ultima idea originale? Da quanti anni non scrivi una storia tutta tua?

Ecco... forse voi non l'avete notato, ma io si... leggete con me la filmografia di Tim Burton...

* Pee-wee's Big Adventure (1985)
* Beetlejuice - Spiritello porcello (1988)
* Batman (1989)
* Edward mani di forbice (1990)
* Batman - Il ritorno (1992)
* Ed Wood (1994)
* Mars Attacks! (1996)
* Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
* Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (2001)
* Big Fish - Le storie di una vita incredibile (2003)
* La sposa cadavere (2005)
* La fabbrica di cioccolato (2005)
* Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
* Alice in Wonderland (2010)


Non tutti sanno che "Nightmare Before Christmas" del 1993, da molti considerato un film diretto da Tim Burton, è stato solo ideato e prodotto da Burton, ma fu diretto da Henry Selick, un amico di Tim.
Non ci crederete, ma di tutti questi film, solo in "Edward mani di forbice" Tim Burton era anche l'autore del soggetto e/o collaboratore della sceneggiatura.
Le restanti pellicoli dell'elenco sono tratte da romanzi, racconti, favole o fumetti, oppure sono remake o adattamenti da musical.
Si ok, il Maestro non si discute, ed è vero che non sempre un regista deve girare un film che ha scritto lui... ma qui si tratta di dire la verità... e cioè, che dal lontanto 1990 Tim Burton non scrive e dirige una storia tutta sua.
Tim, sarai anche uno dei più grandi registi viventi, il migliore traspositore di favole dark, leggende e romanzi... ma sono 19 (o16) anni che sono in attesa di ri-vedere la tua vera anima... quella che ci hai mostrato attraverso il tuo alter-ego Edward mani di forbice.
Regalaci un'altro sogno... apri il tuo scrigno segreto... e mostraci la tua vera essenza... pura... incontaminata... sono sicuro che non hai bisogno di storie prese in prestito.
E poi lasciami dire un'ultima cosa... guarda che in giro ci sono altri attori bravi oltre Johnny Depp... non è che se fai un film con qualcun altro noi ci offendiamo eh... ;-)

Con amore... il tuo umile ammiratore... Il Mortificatore.

Comments :

0 commenti to “Tim Burton dove sei finito?”

Posta un commento